Fresco, gustoso e goloso: è il dessert del menù di Pasqua di Casa Di Vita! Puoi provare il nostro crumble di frutta secca e cereali, mousse allo yogurt bianco, fragole macerate al lime e cardamomo anche come merenda! Proponi questa ricetta dal gusto delicato ai tuoi ospiti, la presentazione su una coppetta monoporzione fa la sua bella figura e lascia sempre tutti soddisfatti!
Procedimento
1. Taglia le fragole a cubetti, aggiungi i semi di cardamomo schiacciati, il succo e la scorza del lime e lascia macerare.
2. Prepara il crumble: impasta con le mani fino a ottenere un composto sabbioso, le farine di mandorla e di grano saraceno, lo zucchero, l’olio d’arachidi, la granella di nocciola e i fiocchi di avena e un pizzico di sale. Distribuisci in maniera omogenea il composto su un foglio di carta da forno e cuoci a 160 °C per 12 minuti circa.
3. Prepara l’acqua faba: ammolla la quantità desiderata di ceci per 12 ore e cambia l’acqua di tanto in tanto. Cuocili in acqua non salata per 90 minuti. L’acqua di cottura, una volta raffreddata, sarà la tua acqua faba; la puoi utilizzare come sostituto all’albume d’uovo.
4. Monta l’acqua faba con delle fruste, aggiungi poco alla volta lo sciroppo d’agave (o il miele),
unisci delicatamente lo yogurt per creare la mousse.
5. Componi il dolce in un vasetto o in una coppetta stratificando il crumble, le fragole, la mousse e infine ricopri con una spolverata leggera di crumble. Decora con una generosa grattugiata di scorza di lime.