I mercatini di Natale, le piste innevate e l’accogliente tepore delle baite: è la cartolina dell’Alto Adige che vi vogliamo regalare assieme ai sapori tipici di questo territorio. A farci da guida nella cucina altoatesina c’è lo chef stellato Herbert Hintner attraverso il suo menu pensato per le festività natalizie e in cui possiamo trovare alcuni simboli della tradizione gastronomica dell’Alto Adige:
Tartare di trota affumicata con crauti di rapa bianca;
Consommé di zucca con gorgonzola e amaretti;
Risotto al cumino con rape rosse;
Sella di vitello in crosta di erba cipollina, purè di sedano rapa e radici invernali;
Ravioli con ripieno di strudel su tartare di mele.
Questo menu rispecchia appieno lo spirito curioso e intraprendente di Herbert Hintner, chef a una stella che insieme a sua moglie Margot gestisce il Ristorante “zur Rose” ad Appiano (BZ).
Hintner ha fatto della sua cucina una missione di vita: preservare i caratteri identificativi della cultura regionale e delle tradizioni locali altoatesine, reinterpretandole in chiave innovativa, e formare i giovani in questa direzione.
La sua cucina è frutto di una selezione accuratissima delle materie prime di stagione del territorio, i suoi piatti sono personalissimi e unici, ricchi di sentimento e anima.