loading

Merluzzo, rapa al timo e limone, ceci con infuso di agrumi

  • Persone 4
  • Preparazione 50'
  • Difficoltà    
  • Costo    

Oggi ti proponiamo un secondo piatto gourmet da poter gustare durante le Feste. È una ricetta a base di pesce, a cui abbiamo aggiunto qualche spezia aromatica, il limone e i ceci. È una prelibatezza, perfetta da realizzare per i propri amici o la propria famiglia. Scoprila anche tu e sperimenta questa deliziosa ricetta!

Procedimento
1. Spolvera leggermente di sale e pepe i tranci di merluzzo, passa poi lo spicchio di aglio su tutta la superficie.
2. In una padella antiaderente metti un filo d’olio e cuoci il merluzzo prima dalla parte della pelle delicatamente e poi dalla parte della pancia per circa 4-5 minuti. Passalo in forno per almeno altri 8-10 minuti a 160 °C.
3. Cuoci le rape a vapore; una volta morbide, pelale e schiacciale, condiscile con timo fresco, buccia di un limone, olio e sale.
4. Cuoci i ceci in una casseruola con le verdure e le erbe per circa 90 minuti (i ceci devono rimanere interi e leggermente duri, aggiungi poi sale, pepe e timo e tieni da parte).
5. In un pentolino porta a ebollizione i 500 g di acqua, aggiungi la camomilla, le scorze a julienne di tutti gli agrumi, il pepe; quindi, fai un’infusione di circa 10 minuti e filtra.
6. Alla base del piatto metti il purè di rapa, adagia sopra il merluzzo, accanto i ceci e poi al tavolo servi con l’infuso di agrumi.