loading

Passata di fagioli cannellini, salsa alle erbe, lime e vongole

  • Persone 4
  • Preparazione 30'
  • Difficoltà    
  • Costo    

Il piatto di oggi è perfetto per i freddi giorni invernali: passata di fagioli cannellini, salsa alle erbe, lime e vongole. Un secondo piatto ricco di fonti di proteine, sia vegetali che animali. Prova l’abbinamento perfetto tra i fagioli e le vongole: conquisteranno il tuo palato. E per renderlo un piatto unico completo, aggiungi un po’ di pane o pasta integrale e qualche verdura di stagione.

Procedimento
1. In una casseruola riunisci i fagioli, tutte le verdure, le spezie, le erbe, il sale, l’aglio e il cipollotto, porta a bollore e cuoci per 90 minuti.
2. Al termine frulla tutto con il frullatore, aggiungendo la sua acqua se necessario fino a farlo risultare una crema liscia e morbida. Tieni da parte qualche fagiolo intero per la presentazione.
3. A parte cuoci le vongole con un filo d’olio, l’aglio, lo zenzero e il prezzemolo. Sfumale con il vino bianco, tenendole in caldo. Scarta i gusci di vongole che non si sono aperti.
4. Prepara la salsa: sbollenta le erbe verdi, frullale alla massima velocità aggiungendo le acciughe, i pinoli, l’olio e il burro sciolto, fino a ottenere una crema liscia.
5. Su una fondina larga e poco profonda versa una base di passata, poi adagia sopra alcune vongole sgusciate, altre con il guscio, dei fagioli interi, la buccia grattugiata di lime e finisci con la salsa di erbe.