loading

Orzotto ai piselli novelli

  • Persone 1
  • Preparazione 40'
  • Difficoltà    
  • Costo    

Un risotto a base di orzo, ecco cosa ci vuole per un buon comfort food primaverile!
Questo è insaporito da una crema a base di piselli freschi e mantecato con una grattugiata di Parmigiano, il risultato è una vera delizia.
In più, i piselli freschi, rispetto quelli secchi e in scatola, sono meno calorici, più digeribili e soprattutto ricchi d’acqua, fondamentale per restare idratati durante le giornate più calde!

Procedimento:
1. Versa lo scalogno tritato in una padella a bordi alti con un filo d’olio e 2 cucchiai di acqua o brodo. Accendi il fuoco al minimo e versa anche i piselli. Cuoci lentamente per 8 minuti.
2. Preleva la metà dei piselli cotti e frullali con qualche cucchiaio di brodo vegetale usando un frullatore a immersione.
3. Aggiungi l’orzo alla metà dei piselli lasciati sulla padella e riaccendi il fuoco, sempre al minimo della potenza. Aggiungi poco alla volta il brodo e cuoci come si fa per il risotto. Trascorsi 20 minuti, aggiungi un paio di foglie di menta spezzettate con le mani, la crema di piselli e continua per altri 5 minuti, sempre aggiungendo brodo se necessita.
4. Aggiusta di sapore con un pizzico di sale (solo se necessario) e manteca con il Parmigiano grattugiato.
5. Servi con un filo d’olio a crudo e decora a piacere con qualche foglia di menta.