loading

Pan dolce alla zucca

  • Persone 4
  • Preparazione 59'
  • Difficoltà    
  • Costo    

La ricetta di oggi ha come protagonista la zucca, ingrediente tipico autunnale. Dal colore arancione e dal sapore dolce, è la verdura perfetta per la preparazione di tantissimi piatti, dai più dolci ai più salati. Noi abbiamo realizzato un pan dolce, a cui abbiamo aggiunto qualche pezzetto di noci e la crema spalmabile di mandorle. Prova anche tu questa delizia autunnale. Ti conquisterà il palato.

Procedimento
Per la purea di zucca
1. Preriscalda il forno a 160 °C (statico) e rivesti una teglia con carta da forno.
2. Lava la zucca sotto acqua corrente e puliscila bene con una spugnetta per eliminare ogni residuo di terra. Tagliala a cubetti (se è bio, lascia la buccia).
3. Disponila sulla teglia e irrorala con olio. Mescola bene per distribuire l’olio. Inforna per 40 minuti senza girarla. Lascia intiepidire per 10 minuti, poi frullala, riducendola in purea.
Per il pane
1. In una ciotola metti tutti gli ingredienti secchi (fatta eccezione per le noci) e mescolali.
2. Sciogli per alcuni istanti l’olio di cocco in un pentolino e frulla con la purea di zucca, la crema di mandorle e l’acqua fino a ottenere un composto liscio.
3. Versalo nella ciotola degli ingredienti secchi e mescola.
4. Ungi lo stampo con dell’olio e versa un pochino di farina di riso. Distribuiscila bene ed elimina quella in eccesso sbattendo lo stampo. Versa il composto nello stampo e livella bene. Spolvera la superficie con dello zucchero e decora la superficie con le noci. Inforna per 60 minuti a 160 °C (se necessario copri la superficie con un foglio di carta da forno a metà cottura per evitare che le noci si brucino).