loading

Pasta gratinata al forno con bietole, feta e noci

  • Persone 4
  • Preparazione 30'
  • Difficoltà    
  • Costo    

Oggi ti proponiamo la ricetta di un piatto unico gustoso e facile da fare: la pasta gratinata al forno con bietole, feta e noci. Per realizzarla ti occorrono pochi ingredienti, tra cui pasta integrale e bietoline da taglio, dal sapore delicato e che si cuociono in poco tempo.  Puoi realizzare questa ricetta anche con altre verdure di stagione, oppure sostituire la feta con formaggio primosale. Servi la pasta tiepida o calda, puoi prepararla in anticipo e cuocerla in forno solo al momento del servizio. 

Preparazione
1. Taglia le bietoline in pezzi grossolani; versa qualche cucchiaio di olio e l’aglio in un’ampia padella antiaderente, aggiungi le bietoline, un pizzico di sale e un bicchiere di acqua.
2. Copri con un coperchio e lascia cuocere pochi minuti, finché saranno morbide. Elimina l’aglio e lascia raffreddare le bietole.
3. Nel frattempo cuoci la pasta in abbondante acqua bollente salata, scolala al dente e trasferiscila in una terrina capiente.
4. Riprendi le bietole e frullale con 40 g di noci, 120 g di feta, 40 g di parmigiano, la ricotta e ¾ cucchiai di olio; aggiungi poca acqua se necessario e frulla fino ad ottenere una crema omogenea.
5. Condisci la pasta con la crema di bietole.
6. Ungi leggermente una pirofila e distribuisci su di essa la pasta.
7. Completa decorando la superficie con gli ingredienti rimasti (parmigiano, feta e noci).
8. Cuoci la pasta nel forno preriscaldato a 160°C per circa 30-35 minuti, o finché sarà dorata in superficie.