loading

Spezzatino di pollo e carciofi al limone

  • Persone 4
  • Preparazione 30'
  • Difficoltà    
  • Costo    

Oggi ti proponiamo la ricetta di un secondo piatto facile da preparare, sano e gustoso, ideale da portare in tavola nelle prime giornate primaverili: lo spezzatino di pollo e carciofi al limonePer portare in tavola un piatto completo accompagna lo spezzatino con del cous cous integrale, riso basmati o del pane integrale tostato. Puoi preparare questa ricetta anche utilizzando il tacchino

Preparazione
1. Pulisci i carciofi eliminando le foglie più esterne e l’eventuale fieno all’interno; pulisci anche i gambi eliminando le parti più fibrose. Taglia i carciofi a fettine e i gambi a pezzetti e immergili in una ciotola con acqua e il succo di un limone.
2. Trasferisci l’aglio in una padella con 2 cucchiai di olio, aggiungi i carciofi, regola di sale e pepe e lasciali rosolare per circa 5 minuti. Elimina l’aglio e tieni i carciofi da parte.
3. Taglia il pollo a bocconcini regolari e affetta i cipollotti a rondelle sottili, compresa la parte verde.
4. Versa l’olio rimasto in una padella antiaderente, aggiungi i cipollotti e lo zenzero grattugiato e lascia insaporire per qualche minuto a fiamma bassa.
5. Passa i bocconcini di pollo nella farina.
6. Aggiungi il pollo nella padella e lascialo rosolare per 5 minuti su tutti i lati, deve essere ben dorato.
7. Aggiungi ora i carciofi precedentemente cotti e il succo filtrato del limone (tieni da parte la scorza).
8. Aggiungi una tazza circa di acqua calda e completa la cottura, occorreranno circa 10 minuti, o finché il pollo risulterà ben cotto e cremoso (il tempo di cottura dipenderà dalla grandezza dei bocconcini).
9. Regola di sale e pepe e completa con la scorza grattugiata del limone e il prezzemolo tritato finemente.