La carne di tacchino è ricca di proteine che servono ai tuoi muscoli per mantenersi agili e scattanti. Inoltre, è anche più facilmente digeribile e contiene meno grassi rispetto alla carne rossa. Peccato che il suo sapore naturale non sia molto deciso. Per donare gusto alla carne di tacchino il segreto è puntare tutto sul condimento! È proprio quello che accade in questo piatto unico in cui il tacchino diventa super succulento grazie a un’irresistibile salsa al sesamo che puoi preparare tu stesso in modo facile e veloce.
Puoi ricreare questo piatto unico nel nuovo configuratore online del Piatto Unico di Casa Di Vita. SCOPRI QUI COME.
1. Insalata con avocado, noci del Brasile e dressing allo zenzero
Ingredienti
1 confezione di Misticanza Era Ora Despar (125 g cad.)
mezzo avocado
una manciata di noci del Brasile
succo di mezzo limone
un pizzico di zenzero fresco grattugiato
un filo di olio extra vergine di oliva
un filo di aceto di mele
1 pizzico di pepe nero
1 pizzico di gomasio alle erbe
Procedimento
1. Sbuccia e taglia a fettine gli avocado; riponili in un contenitore irrorando con il succo di mezzo limone.
2. Prepara il dressing: riunisci in un contenitore l’olio, lo zenzero, l’aceto di mele, il pepe e il gomasio. Frulla tutto con un frullatore a immersione.
3. Componi l’insalata con la misticanza, l’avocado e le noci, quindi condisci con il dressing.
2. Patate al rosmarino e olio d’oliva
Ingredienti
100 g di patate Passo dopo Passo Despar
q.b. rosmarino
q.b. salvia
2 cucchiai di vino bianco secco Despar
una punta di aglio
un cucchiaio di olio extra vergine di oliva
Procedimento
1. Cuoci a vapore le patate intere con la buccia dopo averle lavate.
2. Una volta cotte, passale allo schiacciapatate. Raccoglile in una terrina e aggiungi olio ed erbe aromatiche tritate assieme allo spicchio d’aglio. Amalgama il tutto.
3. Cuoci in padella antiaderente 5/6 cucchiai di impasto per volta. Compatta con il cucchiaio l’impasto e comincia a girare e rigirare la padella facendola roteare: in questo modo le patate si insaporiranno di tutti gli aromi e, asciugandosi, formeranno la crosticina.
4. Versa, quindi, nella padella qualche cucchiaio di vino e gira per farlo assorbire. Continua così, versa ancora del vino e lascialo assorbire.
5. Gira il tortino come si fa con una frittata fino a dorare entrambi i lati.
3. Fesa di tacchino con salsa al sesamo
Ingredienti
120 g di filetto di fesa di tacchino
25 g di semi di sesamo Despar Vital
40 ml di brodo vegetale leggero (caldo)
3 cucchiai di olio extra vergine di oliva Bio,Logico Despar
1 pizzico di sale
1 pizzico di pepe
Procedimento
1. In un padellino antiaderente fai tostare il sesamo a fiamma bassa per 4-5 minuti, mescolando con un cucchiaio di legno e verificando che il sesamo non bruci.
2. Trasferisci il sesamo nel mixer e tritalo finemente insieme al sale, all’olio, in più riprese, fino a ottenere una pasta omogenea. Aggiungi un cucchiaio d’olio a piacere per renderla più fluida.
3. In un’ampia padella fai scaldare leggermente 1 o 2 cucchiai di olio, poi fai rosolare a fiamma vivace ma non aggressiva per circa 5 minuti il filetto di tacchino su tutti i lati, fino a che non risulta omogeneamente dorato.
4. Aggiusta di sale e pepe, aggiungi il brodo caldo, poi abbassa la fiamma e lascia cuocere con coperchio per altri 8-10 minuti, aggiungendo poco brodo nel caso la carne dovesse asciugarsi troppo.
5. Una volta cotta, lascia riposare qualche minuto e poi procedi al taglio a fettine. Servi insieme alla salsa al sesamo.