Anche in cucina ci vuole un pizzico di furbizia. Con questa ricetta scoprirai, infatti, come “convincere” i tuoi bambini (e te!) a consumare il cavolfiore, un ortaggio conosciuto per le sue qualità anti-tumorali.
Procedimento
1. Prepara la base: trita le cime di cavolfiore crudo, poco alla volta; in una ciotola mescola il cavolfiore, le mandorle, il sale e il parmigiano; aggiungi le uova e amalgama il tutto.
2. Con l’aiuto di un cucchiaio preleva delle palline di composto e forma delle pizzette su una teglia ricoperta di carta da forno, facendo attenzione a lasciare i bordi leggermente più alti.
3. Inforna a 180° per circa 20/25 minuti o finché le pizzette saranno dorate.
4. Prepara la farcitura: schiaccia i pelati e a parte taglia a pezzetti la mozzarella; aggiungi ai pelati olio, sale e origano.
5. Una volta pronte le basi, farcisci le pizzette con il pomodoro e con la mozzarella e inforna per altri 10 minuti o finché la mozzarella si sarà sciolta.
posso inserirle nella porzione dei carboidrati da verdure del piatto unico?
Ciao Barbara! Siccome in queste pizzette c’è anche una buona percentuale di proteine animali (presenti in uova, parmigiano e mozzarella) non sono adatte a coprire il 50% del piatto unico riservato alle verdure. Se ti piace il cavolfiore, prova con questa ricetta: https://www.casadivita.despar.it/ricetta/insalata-cavolfiore-broccolo-goji-physalis/. Ma aspetta l’inverno, quando sarà ancora di stagione 😉