La ricetta che ti proponiamo oggi è un secondo piatto vegetariano ideale da preparare in estate: le polpette di tofu e zucchine. Per prepararle occorrono pochi ingredienti e puoi insaporirle con le erbe aromatiche che più preferisci, noi ti consigliamo timo fresco, menta o maggiorana. Se preferisci, puoi cuocere le polpette di tofu e zucchine in forno: cuoci le polpette in una teglia rivestita di carta forno a 160 °C circa 20–25 minuti, girandole a metà cottura.
Procedimento:
1. Trita finemente le zucchine con un mixer, aggiungi un pizzico di sale e tienile da parte; dopo qualche minuto strizzale bene per eliminare l’acqua in eccesso.
2. Trita finemente anche il tofu e aggiungilo alle zucchine; regola di sale e pepe e aggiungi l’uovo sgusciato e leggermente sbattuto.
3. Aggiungi il Parmigiano e le erbe tritate finemente a piacere, inizia ad aggiungere il pangrattato poco alla volta, fino a ottenere un composto facile da lavorare. Se necessario, aggiungi più o meno pangrattato, la quantità può variare a seconda dell’acqua contenuta nelle zucchine.
4. Forma 8 o 12 polpettine (a seconda della grandezza), schiacciale leggermente, infine passale nel pangrattato mescolato ai semi di sesamo.
5. Versa l’olio in una padella antiaderente e, quando l’olio è caldo, trasferisci le polpette nella padella. Cuocile pochi minuti per lato, finché sono dorate. Servi le polpette calde o tiepide.