loading

Porridge salato con uova, carciofi e avocado

  • Persone 1
  • Preparazione 25'
  • Difficoltà    
  • Costo    

Chi ha detto che il porridge è una ricetta dolce? Oggi ti proponiamo un’alternativa salata facile, gustosa e sana per preparare un piatto unico diverso dal solito!
Il porridge salato si prepara cuocendo i fiocchi d’avena nel brodo (nel nostro caso vegetale) fino ad ottenere un composto cremoso. Noi lo abbiamo servito con un uovo sodo, avocado e carciofi, ma potete scegliere gli ingredienti che preferite: provatelo con radicchio stufato in padella e formaggio fresco, oppure con spinaci e bocconcini di pollo croccanti.

Preparazione
1. Pulisci il carciofo eliminando le foglie più esterne e l’eventuale barbetta interna. Pulisci anche il gambo eliminando le parti più fibrose; affetta sottilmente il carciofo e immergi tutto in acqua acidulata con mezzo succo di limone.
2. Versa 1 cucchiaio di olio circa in una padella antiaderente, aggiungi l’aglio e il carciofo, lascia rosolare per 5 minuti. Aggiungi un bicchiere circa di acqua e prosegui la cottura per 10 minuti, o finché risulterà morbido. A fine cottura elimina l’aglio, regola di sale e pepe e aggiungi il prezzemolo tritato e i pomodorini secchi tagliati a listarelle.
3. Trasferisci l’uovo in un pentolino con acqua fredda; porta a bollore e cuoci per circa 9 minuti. Fai raffreddare l’uovo sotto l’acqua corrente, elimina il guscio e dividilo a metà.
4. Taglia l’avocado a fettine, irroralo con il succo di mezzo limone e condisci con sale e un pizzico di pepe.
5. Versa il brodo vegetale in un pentolino, aggiungi i fiocchi d’avena e cuoci mescolando spesso per circa 10 minuti, aggiungendo acqua o brodo all’occorrenza; l’avena deve risultare cremosa.