loading

Quinoa con fagiolini, taccole, mirtilli e crema d’uovo alla senape

  • Persone 4
  • Preparazione 30'
  • Difficoltà    
  • Costo    

Mai come in estate quello che più ricerchiamo nei piatti di ogni giorno sono praticità, leggerezza ed energia. Ecco perché abbiamo pensato a un menu giornaliero completo dalla colazione, agli irrinunciabili spuntini pezzafame, dal pranzo, fino alla cena! La ricetta di oggi chiude la giornata con la cena, e quale scelta migliore di una proposta di piatto unico? Prova la nostra ricetta vegetariana di quinoa con fagiolini, taccole, mirtilli e crema d’uovo alla senape.

Procedimento
1. Sciacqua la quinoa per eliminare la saponina presente nei chicchi, quindi cuocila in acqua bollente leggermente salata rispettando i tempi indicati nella confezione.
2. Lava i fagiolini e le taccole, spuntali e tagliali in tre parti. Cuoci le verdure in un cestello coperto sfruttando il vapore emesso per la cottura della quinoa.
3. Cuoci anche le uova in un pentolino partendo da acqua fredda per circa 6 minuti dal bollore.
Raffredda le uova, sgusciale e separa il tuorlo dall’albume.
4. Trasferisci in un recipiente dai bordi alti i tuorli assieme alla senape, due cucchiai d’olio, un
pizzico di sale e una macinata di pepe. Frulla fino a ottenere un composto liscio. Aggiungi poca acqua al bisogno per raggiungere la consistenza desiderata. Taglia l’albume a quadratini quindi aggiungilo alla salsa e mescola bene.