Se la giornata a lavoro è stata particolarmente difficile, è normale voler coccolarsi un po’ con qualcosa di appetitoso. Non per questo, però, si deve rinunciare alla salute. Lo dimostra questa piadina, adatta anche a chi soffre di celiachia perché a base di farina integrale di riso, che è senza glutine oltre che ricca di fibre. Al posto del classico prosciutto, poi, la scelta del salmone è più sana perché contiene gli acidi grassi “buoni” omega 3 che sono amici del cuore.
Procedimento
1. Crea una fontana con la farina di riso, aggiungi il sale e il bicarbonato.
2. Versa l’olio d’oliva e mescola con un cucchiaio. Versa l’acqua e impasta il tutto fino a che non risulterà un impasto liscio e omogeneo. Fai riposare per almeno un’ora.
3. Dividi la pasta in 6 palline e stendile sottili con l’ausilio di un mattarello infarinando bene lo stesso mattarello e il piano da lavoro per evitare che si attacchi l’impasto.
4. Cuoci ciascuna piadina in una padella antiaderente calda per 3 minuti per lato. Una volta fatte le piadine farciscile con un velo di robiola, abbondante spinacino, salmone affumicato e aneto. Richiudi e servi.