La ricetta che ti proponiamo oggi è un piatto unico ottimo da servire tiepido o freddo: il riso Venere con zucca, sgombro e mandorle. Puoi prepararlo in anticipo e portarlo a lavoro in ufficio, oppure per una gita fuori porta.
Per questa ricetta ti consigliamo di utilizzare una zucca non troppo fibrosa, come la butternut, la delica o la mantovana. Se preferisci, puoi cuocere la zucca in padella, utilizzando sempre olio, aglio e rosmarino.
Procedimento:
1. Cuoci il riso in acqua bollente leggermente salata, scolalo al dente, passalo sotto l’acqua corrente, condiscilo con un cucchiaio di olio e tienilo da parte.
2. Taglia a dadini piccoli e regolari la zucca, condiscila con 2 – 3 cucchiai di olio circa, sale, pepe e il rosmarino tritato. Trasferisci la zucca in una teglia rivestita di carta forno, aggiungi l’aglio in camicia e cuoci a 160 °C circa 30 minuti, o finché è ben dorata, girandola di tanto in tanto. Elimina l’aglio e tieni la zucca da parte.
3. Trita grossolanamente le mandorle e finemente il prezzemolo.
4. Scola i filetti di sgombro e tagliali a pezzetti.
5. Assembla l’insalata: aggiungi al riso cotto la zucca, lo sgombro, il succo di limone, le mandorle e il prezzemolo. Regola con poco sale e aggiungi altro olio se preferisci.