loading

Risotto al cumino con rape rosse

  • Persone 4
  • Preparazione 40'
  • Difficoltà    
  • Costo    

A Natale o alla vigilia di Capodanno è possibile stuzzicare l’appetito dei propri invitati con l’aroma di questo risotto cremoso e molto sostanzioso.
 

Ingredienti

300 g di riso Carnaroli
1 l di brodo vegetale
50 g di formaggio al cumino di Nova Ponente grattugiato grossolanamente o altro formaggio stagionato di latte vaccino con l’aggiunta di un po’ di cumino
20 g di burro freddo
10 g di cumino selvatico
2 cucchiai di olio d’oliva
sale e pepe

Per guarnire
120 g di rape rosse lessate e frullate
foglie di rapa rossa
sale e pepe

Procedimento

1. Tostare il riso in olio d’oliva finché i chicchi non diventano quasi trasparenti, aggiungere il cumino e coprire a filo con il brodo vegetale.
2. Proseguire la cottura per 13/15 minuti, continuando a mescolare e aggiungendo un po’ alla volta il resto del brodo. Togliere dal fuoco, condire con sale e pepe, e incorporare il burro freddo e il formaggio al cumino.
3. In un tegame scaldare il purè di rape rosse con poco olio d’oliva, quindi insaporire con sale e pepe.
4. Per la presentazione del piatto finale, disporre il risotto al centro, coronarlo con una quenelle di purè e guarnire con le foglie di rapa rossa.

  1. Da consumare come piatto unico vista la quantità di grassi che contiene. Il cumino è un ottimo ingrediente anche con solo il riso.

  2. E sì Liana, è un piatto davvero molto sostanzioso: il giusto strappo alla regola che ci si può concedere durante le Feste 😉

Comments are closed.