loading

Vellutata al porro e zafferano con fonduta di Taleggio

  • Persone 4
  • Preparazione 40'
  • Difficoltà    
  • Costo    

Dopo aver provato la ricetta delle mini quiches con broccoli e Montasio, oggi vi proponiamo una seconda ricetta che vi permetterà di gustare uno dei formaggi certificati della linea Despar Premium: il Taleggio DOP Despar Premium. Qui il formaggio è impiegato per aggiungere ancor più cremosità e sapore alla vellutata di per sé già molto gustosa grazie al porro, allo zafferano e al timo.

Ingredienti

500 g di patate
700 ml di brodo vegetale
80 ml di panna fresca
60 g di Taleggio DOP Despar Premium
2 porri
1 bustina di zafferano
1 noce di burro
mezza cipolla
mezzo bicchiere di vino bianco
timo fresco
sale e pepe

Procedimento

1. In una pentola far fondere il burro a fuoco dolce, unire la cipolla finemente tritata e farla dorare.
2. Pulire il porro e tagliarlo a rondelle sottili. Farlo stufare per qualche minuto insieme alla cipolla, poi sfumare con vino bianco.
3. Pelare le patate e tagliarle a dadini, aggiungerle alle verdure e coprire con il brodo. Far cuocere per circa 30 minuti o almeno fino a quando le patate saranno ben morbide. Unire infine lo zafferano. Aggiustare di sale e pepe. Frullare fino a ottenere una morbida vellutata e tenere al caldo.
4. A parte far scaldare la panna, senza portare a ebollizione, e farvi sciogliere il Taleggio, fino a quando non si avrà una crema liscia e omogenea.
5. Servire la zuppa con qualche cucchiaio di crema di Taleggio e completare a piacere con timo fresco.

  1. E’ super buona lho preparata per i miei ospitio ed è stata un vero successo!

  2. Eccellente e davvero delicata! Mi è capitato di non avere il taleggio in casa e di finire la ricetta con un po’ di gorgonzola sfusa con la panna: molto buona comunque.

Comments are closed.