loading

Sezione di un chicco di grano

Il chicco di frumento integrale è composto da diversi strati. Quello più esterno è rappresentato dalla crusca, costituita principalmente da cellulosa e composta da una parte interna pigmentata e da una parte esterna contenente sali minerali. La crusca è la parte fibrosa e racchiude una discreta quantità di vitamine del gruppo B.

In essa si possono distinguere tre strati: pericarpo, tegumento e strato aleuronico che nel cereale raffinato giungono integri sino a noi, mentre nelle varie lavorazioni per ottenere le farine vengono persi. La crusca non è digeribile e quindi viene eliminata inalterata con le feci.

Segue una membrana di cellule epiteliali che racchiude l’endosperma. Quest’ultimo è formato da un reticolo di cellulosa in cui sono carenti le vitamine e i sali minerali ma è ricco di amido e in quantità minore di proteine dal cui impasto si forma il glutine.

Alla base del nucleo si trova il germe o embrione che è formato da un gran numero di enzimi, due importanti proteine, vitamine del gruppo B, sostanze antiossidanti, sali minerali e un olio molto ricco di vitamina E. Il germe di grano è venduto in scaglie e si può aggiungere crudo nelle zuppe e nello yogurt.

Ora che avete appreso le diverse parti di un chicco di grano, mettetevi alla prova con il pdf della scheda da compilare.