loading

Il tempo dei nuovi eroi

Mi chiamo Oscar di Montigny e per oltre otto anni ho ricoperto la carica di Direttore Marketing e Comunicazione di un importante gruppo bancario, per poi diventare, a luglio 2018, Direttore Innovation, Sustainability e Value Strategy.
Dal 1997 sono legato, nel senso più bello della parola, a una donna attenta, presente e meravigliosa con la quale ho dato vita a ben cinque figli.

Reset. Mi chiamo Oscar di Montigny e sono soprattutto un uomo alla continua ricerca del “Bene” in tutte le sue forme. Il Bene per la Società, per l’Economia, per il Pianeta che ci ospita, per la Collettività.

Attraverso il mio lavoro di divulgatore e la recente creazione del Movimento BYE (Be Your Essence) e dell’omonima società benefit (fondata assieme ad altri 37 amici tra manager, imprenditori e liberi professionisti), do il mio contributo a progetti, prodotti e servizi in grado di assicurare la sostenibilità del Pianeta e il benessere di tutti gli esseri viventi. Tra questi progetti rientra anche la rivista Di Vita magazine, “incontrata” di recente, e per la quale ho ricevuto il bel compito di curare la rubrica “Nuovi Eroi”.

Partiamo da qui: perché “Nuovi Eroi?” “Nuovi Eroi” perché sono loro i veri protagonisti di quest’epoca, sempre più dominata dalla tecnologia e dalla globalizzazione. Eroi di questo tempo, il nostro tempo, il tempo delle persone per-il-Bene. Mi spiego meglio: gli eroi del nostro tempo sono tutti coloro che si dedicano ogni giorno a fare qualcosa di buono e di utile per la comunità e per gli altri, senza chiedere nulla in cambio.

La notizia bella è che chiunque oggi può aspirare a diventare un Nuovo Eroe. Perché Nuovo Eroe è l’uomo normale che, grazie al suo impegno quotidiano per la collettività, diventa guida dei nostri tempi. Questa è la vera grande rivoluzione e, al tempo stesso, possibilità di quest’epoca: non è più il tempo di semidei come nella Grecia classica, dei profeti carismatici del Medioevo o di straordinari capi popolo come nel Novecento. È la persona normale il nuovo eroe che traccia la via e che è chiamata a fare la differenza.

I Nuovi Eroi rimangono sempre in contatto vitale con la propria vocazione (intesa come spinta interiore, trasporto innato) che è strettamente collegata alle due domande cruciali: “Chi sono io?” e “Qual è il mio scopo?”.
Ciascuno di noi ha infatti un potenziale inespresso, l’aspirazione a uno scopo ultimo, che è personale e che nessuna intelligenza artificiale sarà mai in grado di replicare. Per diventare quello che in realtà già siamo nella nostra intima essenza, ci vogliono una volontà enorme, una visione nitida del futuro, e una domanda molto forte. Ci vuole un grande perché che porti ognuno a “lottare” per la sua causa, togliendogli il ruolo di mezzo e ponendolo di nuovo al centro.

E parlare della centralità dell’uomo oggi significa parlare di quello che io chiamo “0.0”. In un’epoca in cui tutti si rincorrono e vogliono arrivare per primi a nuovi e grandi risultati, 0.0 non significa “andare piano” o “andare indietro”, ma semplicemente “andare al centro”, ritornare cioè al vero scopo e senso delle cose.

Questo sarà uno dei compiti anche delle aziende. Anch’esse devono infatti imparare a creare e a diffondere una cultura di valori per andare oltre lo stretto recinto dei propri interessi commerciali. L’obiettivo è dare il proprio contributo all’affermazione di un’economia sostenibile – quella che io chiamo Economia 0.0 – dove filosofia, arte e scienza si incontrano e si armonizzano con il business per offrire non più solo un prodotto o un servizio, ma un bene alla collettività.

L’azienda deve quindi divenire una piattaforma che, oltre a prodotti e servizi, doni alla sua comunità anche idee e strumenti utili a costruire e diffondere una cultura dei valori umani e sociali, per formare conoscenze e capacità e nutrire le coscienze. Questo trasformerà la missione di un’azienda dal cercare di essere l’azienda migliore DEL mondo ad aspirare a essere l’azienda migliore PER IL mondo. Non più una missione quindi, ma una vera e propria vocazione.

Serve quindi creare una rete di Nuovi Eroi che operino in tutti gli ambiti della società e dell’economia, nel pubblico come nel privato, dalla consulenza all’educazione fino all’arte e alla cultura, affermando, nelle soluzioni e nei prodotti e servizi proposti, la centralità assoluta dell’essere umano, della sua essenza e dei valori che intimamente lo abitano.

Chi sono i Nuovi Eroi? Tutte quelle persone che quotidianamente si impegnano a fare della propria  vita un dono e a fare di questo dono qualcosa di significativo per l’insieme. È il tempo in cui ciascuno deve assumersi una parte della responsabilità collettiva, ciascuno nella propria sfera di influenza, smettendo di recriminare e delegare questa responsabilità.
È il tempo in cui bisogna iniziare tutti a fare al meglio ciò che la vita fino a questo punto ci ha portato a fare. Per finalmente essere ed essere davvero; per tornare a essere la propria essenza. Di questo parleremo nelle prossime uscite del magazine.

Pronto per essere anche tu un Nuovo Eroe?

 

 

Puoi seguire Oscar Di Montigny nel suo sito e nei suoi canali social
Sito: www.oscardimontigny.it/
Twitter: @oscardimontigny

Facebook (profilo personale): facebook.com/oscar.dimontigny
Facebook (pagina): facebook.com/DiMontigny/
Instagram: @oscardimontigny