Non molto tempo fa il multitasking sembrava essere un’attitudine positiva a cui aspirare e di cui andare fieri.
In realtà, fare una cosa alla volta e dedicarsi a una singola attività in modo concentrato risulta essere più efficace e riduce lo stress.
Se mentre pranzi rispondi contemporaneamente alle mail o cammini mentre invii un messaggio con lo smartphone, sei anche tu vittima di abitudini nocive che, a lungo andare, minano la tua capacità di concentrazione e il tuo benessere.
Non solo, se suddividi l’attenzione su compiti e progetti diversi e complessi sovraccarichi il cervello di troppe informazioni che non riescono a essere processate. Questo provoca molti errori nelle attività che svolgi e la sensazione di non fare mai abbastanza.
Come recuperare la capacità di fare una sola cosa alla volta?
Prova in questo modo:
1. Spegni lo smartphone
Il principale nemico della concentrazione ai nostri giorni è lo smartphone. Con le sue notifiche e i suoi richiami che gratificano il cervello con continui stimoli e novità ci impediscono di concentrarci su una sola cosa alla volta. La soluzione è spegnerlo completamente durante le attività che richiedono attenzione.
2. Pianifica le tue attività quotidiane
Prevedi il tempo necessario per svolgere le attività più impegnative e che richiedono concentrazione. Calcola almeno 15 minuti per iniziare e entrare nel vivo del lavoro. Programma questi impegni in un momento della giornata in cui hai meno probabilità di essere interrotto. È inutile iniziare a svolgere un compito di questo tipo 5 minuti prima di uscire di casa.
3. Metti in ordine lo spazio
L’ambiente fisico può apportare tante distrazioni quanto quello virtuale. Mantieni il tuo spazio di lavoro o il momento in cui ti dedichi a un’attività con i tuoi figli libero dalle distrazioni. Il cervello ha una naturale inclinazione verso le novità. La nuova rivista appoggiata sulla scrivania può essere sufficiente per distrarti dal tuo lavoro.
4. Svolgi le attività dello stesso genere in una volta sola
Controllare la mail o WhatsApp più volte all’ora alimenta la distrazione. Svolgi quest’attività di controllo alcune volte al giorno ma in blocchi di 15 minuti o più. Ti aiuterà a non saltellare continuamente da un’attività all’altra e a diventare più produttivo.
5. Sii chiaro quando non vuoi essere disturbato
Se il lavoro o l’attività che hai scelto richiede concentrazione, comunicalo ai tuoi colleghi o alla tua famiglia. Ti eviterà di dover interrompere la tua attività perché qualcuno bussa alla tua porta.
6. Fai delle pause
Non pretendere l’impossibile da te stesso. Fare una cosa alla volta non ti preserva da momenti di stanchezza in cui è necessario fare una pausa. Esci all’aria aperta, fai un po’ di movimento oppure fai una piccola siesta, se ti è possibile. L’ideale è prendere 15 minuti ogni 2 ore per rilassarsi e ricaricarsi.