loading

Una storia di famiglia, una storia di bontà

È il 1914 quando Battista Arrigoni, imprenditore originario della Val Taleggio, fonda a Pagazzano (BG) il caseificio che porta il suo nome. Qui avvia la produzione di taleggio e di altri formaggi tipici della tradizione lombarda. Inizia così una storia di famiglia e di impresa, che attraversa quattro generazioni fino a oggi.

Dopo quasi 110 anni (traguardo che raggiungerà nel 2024), è una delle più prestigiose aziende presenti nel settore caseario italiano, che si distingue per l’utilizzo di una filiera completa – dalla materia prima fino al confezionamento; in questo modo l’azienda riesce a controllare direttamente tutti i fattori qualitativi della produzione, una scelta premiata dai consumatori italiani ed esteri (una cinquantina i paesi del mondo in cui esporta) e dai numerosi riconoscimenti con 89 medaglie ottenute solo negli ultimi 20 anni in concorsi nazionali ed internazionali.

Il caseificio opera quotidianamente per tutelare il territorio attraverso il prodotto; un’idea che negli anni si è concretizzata in scelte politiche e commerciali.
Oggi per Arrigoni Battista la difesa dell’ambiente e la ricerca di soluzioni in linea con esigenze sempre nuove è diventata una priorità: l’azienda punta molto sulla sostenibilità, produce da oltre 20 anni una linea BIO, ha introdotto per alcuni prodotti imballaggi interamente riciclabili e realizzati in materiale riciclato e monitora attentamente il benessere dei 7.000 capi di bestiame delle stalle conferenti latte svolgendo visite annuali e valutazione secondo il protocollo CReNBA.

Da anni ha aderito volontariamente alla certificazione ETICA secondo lo standard SMETA 2 Pillar (Sedex Members Ethical Trade Audit). Da quest’anno, inoltre, è attivo un cogeneratore ed è di prossima attivazione un impianto fotovoltaico, grazie ai quali sarà autonomo al 90% per la produzione di energia elettrica.

I valori e le azioni concrete dell’azienda rendono il caseificio un partner ideale per Despar, che dal 2018 distribuisce a marchio Despar Premium il suo cremosissimo Gorgonzola DOP Dolce da servire al cucchiaio – nei formati mezza forma e take away – uno dei prodotti di punta del caseificio bergamasco, nonché uno dei formaggi più apprezzati che trovi nel banco frigo del tuo punto vendita di fiducia. Non a caso fa parte della linea Premium, da sempre attenta a valorizzare le eccellenze del nostro territorio che si distinguono per qualità e per gusto.

Prodotto con solo latte italiano, il Gorgonzola DOP Dolce da servire al cucchiaio è particolarmente cremoso, dal caratteristico sapore dolce, adatto a tutti i palati. È quindi perfetto per realizzare gustosi antipasti e sfiziosi aperitivi, può essere consumato da solo sul pane o abbinato a verdure e prodotti da forno e si sposa perfettamente con le tradizionali ricette della cucina italiana.

Il Gorgonzola DOP Dolce è tra i prodotti più premiati della produzione di Arrigoni Battista, nel 2016 si è classificato terzo sul podio tra i Top 16 al mondo e in questi anni ha collezionato numerose medaglie d’Oro nelle più importanti competizioni mondiali dedicate ai formaggi, nella sua versione classica e nella versione da servire al cucchiaio, quest’ultima insignita anche del premio “Miglior innovazione di prodotto – categoria erborinati” nel 2021.

Sono davvero tanti i buoni motivi per provare questa specialità casearia tutta italiana: per le tue Feste o per altre occasioni speciali, il Gorgonzola DOP porterà sulla tua tavola il sapore unico della tradizione.