Mangiare deve essere una gioia, non solo per il palato, ma anche per gli occhi. Soprattutto per chi è ancora restio a consumare regolarmente cibi più sani, una presentazione più gradevole di questi alimenti è anche un modo per invogliare a mangiarli di più. È il caso delle mousse e delle spume che, con la loro soffice consistenza, non solo sono buone ma sono anche belle da guardare.
Per creare mousse e spume c’è bisogno del giusto strumento: il sifone. Ecco come impiegarlo nella preparazione di una spuma alle verdure:
• sbollentare la verdura in acqua salata per una decina di minuti;
• passare la verdura al frullatore ad immersione e di seguito al setaccio per ottenere una crema;
• preparare dell’albume d’uovo, preferibilmente pastorizzato, in rapporto 1:1 rispetto alla quantità di crema (p.e.: 100g di albume d’uovo per 100g di crema);
• versare la crema di verdure e poi l’albume d’uovo nel sifone;
• avvitare saldamente il coperchio del sifone;
•inserire la capsula di azoto e avvitare finché non si blocca la chiusura;
• agitare bene, prendere il recipiente e appoggiarvi il sifone per far fuoriuscire la spuma.
Grazie al sifone si possono preparare mousse e spume sia salate che dolci, come dimostra questa deliziosa ricetta per un cremoso dessert ai frutti di bosco e tofu .
le verdure possono essere calde?
Ciao Stefania! Le verdure devono essere a temperatura ambiente o al massimo tiepide (40-50°) così da non far montare l’albume dell’uovo.
Ciao
Per piatti vegani, al posto dell’albume posso mettere il composto a base di semi di lino?
Ciao Manuela, ottima domanda! Sinceramente non abbiamo mai provato a usare il composto a base di semi di lino nel sifone. In base alla consistenza non siamo sicuri che possa essere l’alternativa più adatta agli albumi d’uovo… ci riserviamo però di provare 😉