loading

Il Mindful Eating nei contesti sociali

Molto spesso, quando si condivide il pranzo o la cena con qualcuno, si è soliti seguire il ritmo di chi mangia più velocemente, acquisendo così un’abitudine poco sana. Come possiamo fare per evitare tutto ciò e creare l’effetto contrario, diffondendo calma e tranquillità fra i commensali? Prova a seguire questi 3 pratici consigli.

1. Prima di iniziare a mangiare

Quando ti siedi a tavola con gli altri commensali, ricordati di respirare. A volte, oltre che di cibo, abbiamo anche “fame d’aria”. Magari abbiamo corso tutto il giorno per svolgere mille attività e il momento del pasto diventa uno dei pochi momenti in cui ci rilassiamo. Ma, se non stiamo attenti, diventa anche uno dei momenti in cui ci sfoghiamo sul cibo. Un buon metodo affinché questo non avvenga, è quello di prendere tempo e non tuffarsi immediatamente sulla pietanza che abbiamo di fronte. Prendere alcuni respiri profondi, non appena ci sediamo a tavola, è un ottimo modo per decelerare. Non si tratta di fare una mini seduta di meditazione, ma soltanto di prolungare un po’ i tempi del nostro respiro e possiamo farlo anche mentre stiamo chiacchierando con qualcuno.

2. Guardiamoci intorno

Usiamo i nostri sensi per percepire la realtà circostante: siamo a casa di amici? Abbiamo preparato noi la tavola? Siamo in un ristorante? Cosa ha colpito il nostro sguardo non appena siamo arrivati? Quali profumi ci hanno accolto? Parlare di quello che sta attorno a noi, fare qualche complimento per la casa o per il luogo scelto per l’incontro, ad esempio, può anche essere un buon argomento di conversazione per iniziare la serata. Scambiare qualche parola gentile con i nostri compagni aiuta ad entrare in sintonia con gli altri (spesso chi riceve un complimento è più propenso a farne a sua volta) e rende l’atmosfera piacevole.

3. Parliamo del cibo

Noi Italiani abbiamo un’abitudine molto bella e tutta nostra: quella di parlare del cibo che mangiamo, mentre lo mangiamo. Come è stato preparato? Che ingredienti sono stati utilizzati? Una volta ho mangiato una cosa simile a… E via dicendo. Parlare del cibo può renderci più consapevoli e connessi con l’azione che stiamo compiendo. Di nuovo, può creare relazione con chi ci sta intorno e può farci rallentare durante la consumazione del pasto.

La prossima volta che mangerai con qualcuno, porterai il Mindful Eating a tavola anche tu?