Il piatto di oggi è perfetto per delle cene gourmet da trascorrere con famiglia o amici: pasticcio con broccoli, patata, olive taggiasche, lenticchie e finferli. Un piatto unico completo dove l’originalità e la creatività si sposano perfettamente con i gustosi sapori autunnali. Prepara anche tu questa ricetta e stupisci i tuoi ospiti!
Procedimento
1. Condisci le lenticchie con olio, colatura di alici e pepe.
2. Taglia i finferli in pezzi di 2 cm circa, saltali in padella con le erbe e l’aglio, tenendoli croccanti.
3. Schiaccia le patate e condiscile con le acciughe, le olive e i broccoli sbollentati e raffreddati. Adagia il composto con un coppapasta alla base del piatto.
4. Prepara la besciamella: scalda leggermente l’olio in una casseruola, aggiungi la farina setacciata e mescola con una frusta per un paio di minuti a fuoco basso per evitare che si formino grumi (non deve scurirsi troppo). Aggiungi la bevanda di mandorle tiepida e cuoci per altri 5 minuti fino a raggiungere la consistenza desiderata.
5. A parte cuoci due strati di pasta da pasticcio ricavando con il coppapasta dei cerchi. Componi il piatto a strati, aggiungendo sopra al primo strato il cerchio di sfoglia, i finferli, ancora il cerchio di pasta, a seguire le lenticchie e, infine, la besciamella.