loading

Chips al forno con ketchup leggero fatto in casa

  • Persone 4
  • Preparazione 40'
  • Difficoltà    
  • Costo    

Si sa, alle patatine fritte in sacchetto è difficile resistere. Peccato che siano l’emblema del junk food. Come sempre, però, l’alternativa originale, sana e appetitosa c’è: sono queste chips, croccanti e gustose, preparate con tante verdure colorate e saporite e cotte al forno.
E c’è pure il ketchup, sempre in chiave sana

Procedimento
1. Pela la patata, le carote e le barbabietole e togli la buccia alla zucca.
2. Affetta molto sottilmente tutti gli ortaggi servendoti di una mandolina. Taglia le carote a metà, poi affettale nel senso della lunghezza. Dividi a metà le fette di zucca.
3. Trita molto finemente con un mixer il rosmarino e mischialo al gomasio. Metti tutti gli ortaggi in una ciotola e cospargili con l’olio e il gomasio al rosmarino. Massaggiali con le mani fino a condirli bene.
4. Fodera più teglie con carta a forno e disponi gli ortaggi senza sovrapporli. Inforna in modalità ventilata a 150°C e lascia cuocere per circa 20 minuti, alternando la posizione delle teglie di tanto in tanto e controllandoli perché non brucino.
5. Prepara il ketchup: metti in ammollo i pomodori secchi per 30 minuti, poi strizzali bene e frullali in un piccolo mixer a più riprese col resto degli ingredienti fino a ottenere una crema liscia.
6. Servi le chips calde accompagnate dal ketchup.