loading

Cavolfiore al cartoccio con paprica e limone

  • Persone 4
  • Preparazione 50'
  • Difficoltà    
  • Costo    

Anche nella stagione più fredda nascono dei fiori, tutti da gustare!
Il cavolfiore è una vera bontà non solo per il palato, ma anche per l’organismo, infatti è ricco di minerali e vitamina C oltre ad avere un alto potere saziante.
In questa ricetta è preparato al forno, al cartoccio, e insaporito da paprica e succo di limone. È un’idea perfetta per arricchire il 50% di verdura del tuo piatto unico.

Procedimento
1. Lava sotto acqua corrente il cavolfiore eliminando le foglie esterne più dure e mantenendo quelle tenere sottili.
2. Stendi due fogli di carta da forno e incrociali fra di loro formando una “x”. Posiziona al centro il cavolfiore intero, cospargilo d’olio versandolo poco alla volta e bagna con le mani tutta la superficie. Procedi allo stesso modo con il succo di limone e cospargi di paprica dolce con l’aiuto di un passino. Richiudi i due fogli di carta da forno e legali all’apice con dello spago da cucina.
3. Inforna il cavolfiore a 160 °C al cartoccio per circa 1 ora e venti minuti. Per una versione più veloce ma meno d’effetto, riduci il cavolfiore a pezzi; la cottura sarà abbreviata a circa 30 minuti.
4. Trascorso il tempo, preleva il cavolfiore dal forno, apri il cartoccio, taglialo a fette e servi condendo a piacere con gomasio alle erbe.