La ricetta che ti proponiamo oggi è un dolce rustico e semplicissimo da preparare, ideale per la prima colazione o per la merenda. Per realizzare questa ricetta ti occorrono pochi e semplici ingredienti e il ripieno può variare a seconda della stagione: noi abbiamo utilizzato mele Kanzi e uvetta, ma in estate puoi preparare la stessa ricetta con le pesche o i frutti di bosco. Accompagna la crostata alle mele, perfetta anche per chi cerca una ricetta vegana, con dello yogurt o del gelato alla vaniglia, per una variante più golosa. Se preferisci, puoi omettere lo sciroppo d’acero o sostituirlo con un altro dolcificante.
Procedimento:
1. Prepara il ripieno: sbuccia le mele, affettale sottilmente, aggiungi la scorza grattugiata del limone e irrorale con il succo filtrato.
2. Aggiungi 3 cucchiai di sciroppo d’acero, l’uvetta, i semi della vaniglia e la cannella; trasferisci tutto in una padella antiaderente e cuoci circa 6 – 8 minuti a fiamma bassa, finché le mele diventano morbide. Lascia raffreddare il ripieno e prepara l’impasto.
3. Mescola l’olio e l’acqua in una ciotola capiente; mescola il lievito setacciato alla farina e inizia ad aggiungere le polveri ai liquidi. Mescola velocemente fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo.
4. Dividi l’impasto in due parti; stendi una parte con un matterello su un piano di lavoro leggermente infarinato.
5. Rivesti con l’impasto uno stampo rotondo a cerniera del diametro di 20 cm circa (puoi utilizzare della carta forno); versa sulla base la farina di mandorle e aggiungi le mele cotte.
6. Stendi la parte rimanente di impasto e ritaglia delle strisce; decora la torta con le strisce di impasto e sigilla bene i bordi. Spennella l’impasto con lo sciroppo d’acero rimasto mescolato ad un cucchiaio di acqua e cuoci nel forno preriscaldato a 180° circa 40 – 45 minuti, o fino a doratura. Lascia raffreddare la crostata prima di tagliarla.