loading

Merluzzo al vapore al pomodoro e taggiasche, farro, cime di rapa alle mandorle

  • Persone 1
  • Preparazione 40'
  • Difficoltà    
  • Costo    

Qual è il modo migliore per fare il pieno di nutrienti a ogni pasto? Seguire le indicazioni del piatto unico. Il 50% del piatto dovrà essere occupato dalle verdure di stagione e l’altra metà divisa tra proteine animali o vegetali (25%) e carboidrati (25%) meglio se integrali.
Qui le protagoniste sono le cime di rapa, accompagnate da merluzzo al pomodoro e farro bollito condito con pomodori secchi e capperi.

Procedimento:

1. Sciacqua il farro e cuocilo in acqua bollente leggermente salata seguendo le indicazioni sulla confezione. Una volta cotto, scolalo bene e condiscilo con il succo e la scorza di limone, i capperi dissalati, i pomodori secchi tritati, il sedano e l’erba cipollina tritata. Completa con una macinata di pepe nero e un cucchiaio di olio extra vergine d’oliva.
2. Elimina le parti dure del gambo e seleziona le cime di rapa più morbide, lavale sotto l’acqua corrente per eliminare qualsiasi residuo terroso. Cuoci le cime in un cestello a vapore coperte sfruttando il vapore emesso per la cottura del farro fino a quando si saranno ammorbidite. Nel frattempo, in un padellino antiaderente rosola leggermente il peperoncino con un paio di cucchiai d’olio e un pezzetto d’aglio. Condisci con l’olio aromatizzato le cime di rapa, aggiungi un pizzico di sale e le mandorle tagliate grossolanamente.
3. Risciacqua il merluzzo e mettilo a cuocere in un cestello a vapore coperto sfruttando la cottura a castello assieme alle erbe aromatiche. A parte, in una padella antiaderente, rosola dolcemente la cipolla con un cucchiaio d’olio e poca acqua, aggiungi la salsa di pomodoro, le olive e un pizzico di sale, mescola bene. Aggiungi anche il merluzzo precedentemente cotto a vapore, lascia amalgamare i sapori ed evaporare l’eventuale acqua in eccesso per pochi minuti.
4. Componi il tuo piatto unico assemblando le cime di rapa alle mandorle, il farro al sedano, i pomodori secchi e i capperi, e il merluzzo con salsa di pomodoro e olive taggiasche.