loading

Farro al pesto di pomodori secchi con zucchine trifolate e tacchino

  • Persone 1
  • Preparazione 25'
  • Difficoltà    
  • Costo    

La protagonista di oggi è una nuova ricetta per preparare un piatto unico nutriente e saporito: il farro al pesto di pomodori secchi con zucchine trifolate e tacchino. Perfetta da preparare in anticipo, puoi portarla come schiscetta per un pranzo in piscina, per una pausa pranzo al parco o per un pranzo informale. Ottima da gustare sia tiepido che freddo. Inoltre, puoi sostituire il farro con un altro cereale in chicco come riso integrale, avena o orzo perlato.

Preparazione
1. Cuoci per prima cosa il farro in acqua bollente salata per circa 25-30 minuti, o segui le indicazioni riportate sulla confezione.
2. Togli le estremità dalla zucchina, tagliale a fettine molto sottili e trasferisci in una padella antiaderente con l’olio e l’aglio in camicia.
3. Cuoci a fiamma moderata per circa 6-8 minuti, o finché risultano ben dorate. Aggiusta di sale e pepe e condisci con 3-4 foglie di menta tagliata finemente.
4. Condisci il farro con il pesto di pomodori secchi e tieni da parte.
5. Cuoci il tacchino in una padella antiaderente senza aggiungere grassi; prosegui la cottura per circa 2-3 minuti per lato, o finché risulta ben cotto. Taglia il tacchino a striscioline e condiscilo con il succo del limone, sale, pepe, erba cipollina e rosmarino tritati finemente.
6. Assembla il piatto: aggiungi le zucchine trifolate, il tacchino e il farro ai pomodori secchi; completa con basilico fresco a piacere.