Provate a preparare questo pane integrale al curry senza sale e utilizzatelo per accompagnare formaggi freschi e delicati.
Otterrete tre benefici per la vostra salute: le fibre delle farine integrali rallenteranno l’assorbimento dei grassi dei formaggi mentre l’assenza di sale compenserà quello presente nei formaggi stessi, il sapore del curry arricchirà quello dei formaggi freschi e li renderà più appetibili.
Inoltre il curry, una miscela di spezie tra cui è presente la curcuma e il pepe nero, rappresenta una delle formulazioni migliori per beneficiare delle preziose proprietà della curcumina.
Ingredienti
(per una pagnotta da un chilo)
400 g di farina bianca di farro
180 g di farina integrale di segale
1 cubetto di lievito di birra
1 cucchiaio di curry
350 ml di acqua tiepida
1-2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
1/2 cucchiaino di miele
Procedimento
1. Stemperare il lievito nell’acqua tiepida, aggiungere il miele, mescolare e amalgamare accuratamente. Lasciare attivare per una decina di minuti.
2. Disporre le farine sul piano da lavoro con un incavo al centro, versare il lievito insieme all’olio e al curry e impastare omogeneamente.
3. Raccogliere l’impasto in una terrina, coprire con un telo inumidito e mettere dentro al forno (spento) al riparo dalla luce, dall’aria e dall’umidità. Lasciare lievitare per circa 2 ore.
4. Formare una pagnotta, metterla nella teglia rivestita con carta forno e lasciare lievitare ancora 30 minuti al riparo dalla luce, dall’aria e dall’umidità, coprendo con un telo inumidito.
5. Cuocere in forno a 200° C (180° C se ventilato) per circa 40 minuti. Lasciate intiepidire, prima di servire.
Nota. Questo impasto può essere utilizzato nella tipica “Macchina” per il pane.