loading

Patate e fagiolini al pesto con ricotta grigliata

  • Persone 2
  • Preparazione 30'
  • Difficoltà    
  • Costo    

Patate e fagiolini al pesto con ricotta grigliata è la ricetta di oggi, pensata da Emanuela Caorsi per te. È un piatto unico perfetto da gustare sia a pranzo che a cena. Le patate, i fagiolini e la ricotta sono rispettivamente fonti di carboidrati da cereali, da verdura e fonte di proteine. Il loro sapore viene esaltato dal pesto, che in questa ricetta è stato realizzato senza formaggio e senza aglioE se non ti piacciono i pinoli, puoi fare il pesto anche con le noci, i pistacchi o i semi di girasole.

Procedimento
1. Lava i fagiolini e togli il picciolo. Lava bene le patate (lascia la buccia se sono bio) e tagliale a metà o in 4 se sono molto grandi. Cuoci a vapore sia le patate che i fagiolini.
2. Fai cuocere per 8 minuti i fagiolini e poi passali sotto l’acqua fredda. Tieni da parte.
3. Fai cuocere le patate per circa 15 minuti o fino a quando, inserendo, una forchetta noterai che penetrerà facilmente. Una volta pronte, tienile da parte.
4. Metti patate e fagiolini in un piatto da portata. 
5. Nel frattempo, lava il basilico e asciugalo bene con un canovaccio da cucina.
6. In un tritatutto versa i pinoli e il sale, quindi trita il tutto fino a ottenere una farina. Aggiungi quindi le foglie di basilico e trita per alcuni istanti e in ultimo aggiungi l’olio extravergine di oliva per ottenere una crema.
7. Aggiungi il pesto alle patate e ai fagiolini, con anche un po’ di pinoli.
8. Scalda leggermente una padella antiaderente e taglia la ricotta a fette. Mettila all’interno della padella, falla grigliare a fuoco medio per 5 minuti per parte.
9. Aggiungi la ricotta grigliata a lato delle patate e fagiolini. Infine, servi subito.