Insalata di quinoa, pollo sfilacciato, feta e vinaigrette alla cipolla di Tropea: un piatto unico da gustare durante le giornate più calde della tua estate. Una ricetta che contiene tutte le fonti principali: carboidrati da cereali, da verdure e proteine. In più, è molto semplice e facile da preparare. Perfetta per i tuoi pranzi estivi o cene da trascorrere in compagnia.
E per una versione vegetariana, puoi sostituire il pollo con i fagioli cannellini già cotti o con i legumi che più ti piacciono. Vanno benissimo anche quelli precotti purché vengano scolati e sciacquati bene. Cosa aspetti? Corri in cucina e provala subito!
Procedimento
1. Metti la quinoa in un colino a maglie fini e sciacquala sotto acqua corrente quindi mettila in un pentolino insieme a 250 ml di acqua naturale e 1/4 di cucchiaino di sale. Fai prendere il bollore, abbassa la fiamma copri con un coperchio e fai cuocere senza mai girarla fino a quando l’acqua non si sarà assorbita completamente (circa 12-15 minuti). Tieni da parte.
2. In una casseruola metti il petto di pollo e coprilo con acqua, aggiungi una piccola presa di sale grosso. Metti sul fuoco e da quando prende il bollore calcola 10-15 minuti. Quando è cotto, mettilo su un piatto e aiutandoti con due forchette sfilaccialo ottenendo degli straccetti. Tieni da parte.
3. Lava pomodorini e cetriolo. Dividi i pomodorini in due e il cetriolo a metà nel senso della lunghezza e nuovamente a metà, quindi taglialo a fette di circa mezzo centimetro ricavandone dei triangolini.
4. Taglia a brunoise la cipolla rossa o tritala grossolanamente al coltello o con la mezzaluna. In una ciotola metti l’olio, l’aceto, un bel pizzico di sale e due cucchiai di acqua naturale. Emulsiona con una frusta o una forchetta. Aggiungi, infine, la cipolla.
5. Assembla l’insalata: sgrana la quinoa con una forchetta e versala in una ciotola. Condiscila con un cucchiaio di olio. Aggiungi il pollo sfilacciato, la rucola, i pomodorini e il cetriolo, e mescola. Aggiungi la feta sbriciolata con le mani e, infine, la vinaigrette. Mescola nuovamente. In ultimo aggiungi le noci spezzettate con le mani.