Una versione rivisitata del classico polpettone di carne: ecco la nostra proposta a base di pesce con tonno, ricotta e patate al forno. Un secondo piatto molto semplice da realizzare e soprattutto saporito. Si può preparare anche il giorno prima e gustarlo a lavoro o per qualche gita fuori porta in famiglia o con amici. Provalo anche nelle giornate più calde perchè è ottimo da mangiare sia freddo che a temperatura ambiente.
Preparazione
1. Mescola il tonno sgocciolato con la ricotta, aggiungi il formaggio, le uova sbattute e amalgama. Trita grossolanamente i capperi con le olive e il prezzemolo, aggiungili al resto degli ingredienti. Regola di sale e pepe, unisci pangrattato fino a ottenere un composto morbido (circa 50 g).
2. Ungi leggermente un foglio di carta forno e con il composto di tonno e ricotta forma un polpettone. Chiudi a caramella ricoprendolo interamente con la carta forno; inforna a 180 °C per circa 20 minuti. Lascia a parte della chiusura della carta forno rivolta verso l’alto.
3. Apri la carta forno, aggiungi 2 cucchiai d’olio e prosegui la cottura per altri 15 minuti, finché
risulterà dorato in superficie.
4. Prepara le patate: dividile a metà, sciacquale e asciugale. Condiscile con l’olio, il pepe, il sale, l’aglio schiacciato e il rosmarino. Trasferiscile patate in una teglia rivestita di carta forno e cuocile nel forno a 200 °C per 30 minuti, girandole a metà cottura. Servi il polpettone tiepido con le patate.