loading

Paccheri con crema di melanzane, pomodorini e filetti di sgombro

  • Persone 4
  • Preparazione 30'
  • Difficoltà    
  • Costo    

Un primo piatto gourmet che profuma d’estate. É la nostra pasta con crema di melanzane, pomodorini e filetti di sgombro. Un ottimo modo di gustare le verdure, assieme a tutte le proprietà nutritive del pesce. Perfetto da presentare ai tuoi ospiti, anche quando non hai molto tempo per preparare il pranzo o la cena. Prova subito questa pasta gourmet!

Preparazione
1. Elimina le estremità dalle melanzane e tagliale a cubetti regolari; schiaccia l’aglio tritandolo
finemente e trasferiscilo in una padella antiaderente con 3 cucchiai di olio. Quando è caldo, aggiungi le melanzane e lasciale rosolare per circa 10 minuti.
2. Tieni da parte qualche cucchiaio di melanzane per guarnire i piatti. Frulla le altre aggiungendo 4 foglie di basilico, le mandorle e, all’occorrenza, poca acqua.
3. Taglia i pomodorini a dadini, condiscili con 2 cucchiai d’olio, sale, pepe e origano; fai riposare 10 minuti.
4. Cuoci la pasta in abbondante acqua bollente salata, scolala al dente e trasferiscila nella padella con la crema di melanzane. Manteca la pasta aggiungendo poca acqua di cottura e altro olio se occorre. Aggiungi i pomodorini conditi e i filetti di sgombro sgocciolati fuori dal fuoco.
5. Guarnisci con le melanzane tenute da parte, qualche foglia di basilico e le lamelle di mandorle. Fai insaporire qualche minuto e servi.