loading

Burger di crostacei con lattuga, cetrioli, cipolla di Tropea e dressing al pomodoro

  • Persone 4
  • Preparazione 25'
  • Difficoltà    
  • Costo    

A molte persone non piace il pesce per il sapore forte “di mare”, il giusto compromesso, quindi, sono scampi, gamberoni e gli altri crostacei, alimenti ricchi di proteine che, per questo, possono costituire la parte proteica di un piatto unico (ti ricordi come si compone?). Se hai qualche difficoltà a consumarli “al naturale” puoi provare la soluzione del burger in cui i crostacei sono furbescamente camuffati insieme a altri ingredienti appetitosi.

 

Procedimento
1. Trita le code di gamberoni e di scampo. Prelevane metà e frullale con un frullatore a immersione e un filo d’olio in modo da ottenere una sorta di farcia che servirà a tener legato il burger.
2. Amalgama la farcia ottenuta con il resto di crostacei tritati. Insaporisci con sale e pepe e prepara, quindi, i 4 burger: forma prima delle polpette, poi, schiacciandole, ottieni dei dischi alti circa 2 cm.
3. Cuoci i burger in una padella antiaderente circa 4 minuti per lato.
4. Taglia a rondelle la cipolla e il cetriolo.
5. Per il dressing metti i pomodori tagliati a dadini in un frullatore a immersione e aggiungi un filo d’olio, la senape e l’aceto balsamico. Frulla il tutto sino a ottenere una salsa omogenea.
6. Componi i piatti appoggiando sopra alle fette di pane integrale la lattuga, le rondelle di cipolla, il burger di crostacei, le rondelle di cetriolo e il dressing al pomodoro.