loading

Riso rosso con cicoria, calamari e pomodori secchi

  • Persone 1
  • Preparazione 35'
  • Difficoltà    
  • Costo    

Oggi ti proponiamo una ricetta di un piatto unico piuttosto semplice da realizzare, nutriente e molto gustosoÈ una ricetta ben equilibrata, perfetta da portare in ufficio per il pranzo, oppure potete prepararla per un pranzo informale tra amici o una gita fuori portaSe non ami il gusto amarognolo della cicoria, la puoi sostituire con le bietole o gli spinaci.

Procedimento

1. Cuoci il riso in acqua bollente leggermente salata per circa 25-30 minuti; scola il riso e lascialo intiepidire.
2. Prepara gli altri ingredienti: lava la cicoria sotto acqua corrente, dividila in pezzi non troppo grandi e cuocila in abbondante acqua bollente per circa 10 minuti. Scolala e tienila da parte.
3. Versa qualche cucchiaio di olio in una padella antiaderente con uno spicchio di aglio in camicia e il peperoncino, aggiungi la cicoria cotta e lasciala insaporire 8-10 minuti aggiustando di sale solo se necessario.
4. Taglia a rondelle i calamari e asciugali bene con carta da cucina. Versa in una padella antiaderente uno spicchio di aglio in camicia e 3-4 cucchiai di olio; quando l’olio è caldo aggiungi i calamari e lasciali rosolare. Regola con poco sale e pepe, aggiungi il vino e lascia cuocere a fiamma bassa circa 10 minuti, o finché saranno cotti.
5. Togli l’aglio dalla padella con i calamari, aggiungi il riso precedentemente cotto, la cicoria e completa con i pomodori secchi tagliati finemente.
6. Lascia insaporire qualche minuto e completa con la scorza grattugiata del limone.