loading

Tagliata di manzo con rucola, salsa di susine e cipolle alla paprika, patate alla menta e pinoli

  • Persone 2
  • Preparazione 25'
  • Difficoltà    
  • Costo    

Mai come in estate quello che più ricerchiamo nei piatti di ogni giorno sono praticità, leggerezza ed energia. Ecco perché abbiamo pensato a un menu giornaliero completo dalla colazione, agli irrinunciabili spuntini pezzafame, dal pranzo, fino alla cena! Quella di oggi è l’ultima ricetta della nostra proposta di menu giornaliero, la cena! Una proposta di piatto unico: tagliata di manzo con rucola, salsa di susine e cipolle alla paprika, patate alla menta e pinoli!

Procedimento
1. Lava le patate, sbucciale e tagliale a pezzi. Cuocile in un cestello a vapore coperto per circa 15 minuti.
2. Una volta cotte e raffreddate, condiscile con la menta spezzettata, i pinoli, il sale, l’olio, l’aceto e il pepe.
3. Lava le susine, privale del nocciolo e tagliala a fettine. Affetta finemente anche la cipolla. Trasferisci cipolla e susine in un padellino assieme alla paprika, l’olio, il sale e un paio di cucchiai di acqua. Lascia cuocere dolcemente fino a quando le susine e le cipolle non si saranno sfaldate fino a formare una salsa morbida. Aggiungi poca acqua al bisogno per non far attaccare durante la cottura.
4. Scalda bene una bistecchiera e cuoci la carne da entrambi i lati per 2 minuti per lato circa. Una volta cotta, cospargi il pezzo di carne con un paio di pizzichi di sale e un cucchiaio d’olio. Taglia la carne a fettine (spessore di circa 0,5 cm).
5. Condisci la rucola con un pizzico di sale e un cucchiaio d’olio, quindi trasferiscila su un piatto. Adagia sopra le fettine di tagliata e cospargi con la salsa di susine e cipolla. Accompagna con l’insalata di patate, menta e pinoli.