Poche calorie per tante proprietà depurative: gli asparagi rendono davvero più leggera la vostra primavera. Si possono consumare al naturale, cotti al vapore e conditi con un filo di olio extravergine d’oliva. Sono perfetti anche come ingredienti per dei gustosi primi piatti e per dei secondi di carne altrettanto saporiti.
Ingredienti
500 g di asparagi verdi
2 l di brodo vegetale
150 g di stracchino Free From
olio extravergine di oliva
sale e pepe
Preparazione
Lavare gli asparagi, eliminare la parte finale del gambo, tagliarli a tocchetti e unirli al brodo vegetale in ebollizione. Cuocere a fuoco lento per circa 30 minuti. Una volta trascorso il tempo, ridurre la preparazione in crema con il frullatore a immersione fino a ottenere un composto piuttosto liscio, cui aggiungere lo stracchino. Mescolare energicamente con una frusta per amalgamare tutti gli ingredienti e aggiustare di sale e pepe.
e x gli intolleratnti ai latticini cosa si puo’ usare al posto dello stracchino?
Ciao Franca! Questa vellutata può essere preparata anche senza stracchino aumentando la quantità di asparagi e di brodo vegetale anche se la consistenza sarà un po’ meno cremosa. Se vuoi puoi provare anche ad aggiungere una bevanda vegetale.