loading

Risotto semintegrale agli agrumi e filetti di sgombro

  • Persone 4
  • Preparazione 55'
  • Difficoltà    
  • Costo    

Se pensando al gusto aspro ti viene in mente solo una limonata, è ora di provare qualcosa di nuovo! Un esempio? Questo delizioso risotto semintegrale condito con mandarini e arance! Provalo abbinato a dei filetti di sgombro per completare il piatto.

Procedimento:
1. Pulisci la cipolla e le carote e fai bollire in 1,5 l di acqua per circa 30 minuti, aggiungendo le foglie di alloro e qualche granello di pepe nero.
2. Nel frattempo sbuccia lo scalogno e tritalo finemente, fallo appassire dolcemente con un cucchiaio di olio e poca acqua. Aggiungi i filetti di sgombro tagliati a tocchetti grossolani e lascia cuocere per circa 2 minuti.
3. Aggiungi il riso e fallo tostare leggermente per circa un minuto, sfuma con il succo di mezza arancia e di un mandarino, continuando a mescolare. Copri il riso con il brodo vegetale e continua a mescolare. Quando si sarà completamente asciugato, aggiungi altro brodo ripetendo l’operazione fino a cottura completa.
4. A questo punto togli dal fuoco, aggiungi la buccia grattugiata di limone, un pizzico di gomasio alle erbe, qualche foglia di dragoncello essiccato e un filo d’olio a crudo per mantecare. Assaggia e aggiusta con poco sale. Servi con una macinata di pepe nero in grani a piacimento e qualche spicchietto di mandarino e arancia tagliati al vivo.