loading

Cestini di pasta brisé con ricotta, fichi e noci

  • Persone 8
  • Preparazione 45'
  • Difficoltà    
  • Costo    

Un dessert che sia dolce ma senza un grammo di zucchero bianco. Sembra un’utopia, invece è la realtà di questi squisiti cestini. Tutta la loro dolcezza è garantita dai fichi, frutti ricchi di zuccheri naturali, che qui vengono perfettamente abbinati alla ricotta e alle noci.

 

Procedimento
1. Prepara la pasta brisé mescolando in una ciotola le due farine e il sale, aggiungi il burro ammorbidito e inizia a impastare con le mani, quindi unisci l’acqua e modella fino a ottenere un impasto morbido e omogeneo.
2. Lascialo raffreddare in frigorifero per una ventina di minuti avvolto in pellicola per alimenti. Con un matterello stendilo piuttosto sottile e con un coppapasta ricava otto dischi.
3. Capovolgi i pirottini di alluminio e spennellali leggermente d’olio, posiziona sopra il disco di brisé facendolo aderire bene anche ai bordi (altrimenti in forno rischia di aprirsi). Bucherella la parte superiore con una forchetta e inforna a 180°C per 20/25 minuti. Una volta pronti i cestini, lasciali raffreddare e procedi con il ripieno.
4. Lava e taglia i fichi a pezzettoni, trita le noci al coltello e metti il tutto in una ciotola. Aggiungi la ricotta e mescola tutto con una forchetta.
5. Riempi i cestini con il composto e servi.