loading

Crème caramel alla zucca, arancia e cannella

  • Persone 4
  • Difficoltà    
  • Costo    

Verdure anche nel dolce? Certo, con questo crème caramel gli ortaggi saranno i protagonisti anche del piatto più goloso! La protagonista del nostro crème caramel, infatti, è la zucca che grazie alla sua naturale dolcezza si sposa bene anche per le preparazioni dolci. Ad accompagnarla e a rendere questo piatto ancora più speciale sono arancia e cannella che regalano un tipico sapore invernale al piatto.
Che aspetti? Lasciati conquistare e provalo subito!

Preparazione
1. Mescola bene la purea di zucca con lo zucchero e la cannella.
2. Sbatti con uno sbattitore elettrico il latte con la panna, il succo d’arancia e le uova. Unisci la purea di zucca aromatizzata alla parte liquida e mescola ancora bene, aiutandoti con lo sbattitore.
3. Prepara il caramello: metti lo zucchero in un pentolino dal fondo spesso, aggiungi l’acqua bollente e mescola bene fino a quando la miscela non si sarà brunita formando il caramello.
4. Versa il caramello sul fondo di 8 stampini monoporzione (meglio se in silicone), quindi versa il composto del crème caramel. Inserisci gli stampini all’interno di una teglia più grande, riempita d’acqua (l’acqua dovrà arrivare a metà dell’altezza degli stampini). Procedi con la cottura a bagnomaria in forno preriscaldato a 170 °C per circa 50 minuti.
5. Una volta trascorso il tempo, togli dal forno, lascia raffreddare completamente, quindi metti in frigo per 2 ore circa. Passa con una lama i bordi degli stampini per staccarli completamente e capovolgi con un colpo secco nel piatto.