loading

Paccheri cacio e pepe allo zafferano con carciofi saltati allo scalogno

  • Persone 4
  • Preparazione 30'
  • Difficoltà    
  • Costo    

Cacio, pepe e carciofi: un primo piatto dal sapore tradizionale, facile da preparare e perfetto per accontentare anche i palati più difficili.
Il classico condimento cacio e pepe è abbinato al sapore deciso dei carciofi saltati e accompagnati dalla dolcezza dello scalogno: una vera esplosione di sapori per iniziare in bellezza il tuo pranzo delle Feste!

Preparazione
1. Trita finemente lo scalogno e taglia a fettine i carciofi. Soffriggi piano lo scalogno con l’olio e poca acqua per un paio di minuti, quindi aggiungi i carciofi e il sale,
mescola e cuoci per 10 minuti, aggiungendo poca acqua al bisogno.
2. Cuoci i paccheri solo fino a metà cottura.
3. Macina il pepe con un pestello e scottalo in padella per 30 secondi girando spesso per non farlo bruciare. Aggiungi un cucchiaio d’acqua tiepida al pecorino miscelato con lo zafferano; mescola bene a ottenere una crema granulosa, compatta, non liquida.
4. Scola i paccheri, trasferiscili in una padella col pepe macinato, aggiungi poca acqua al bisogno e porta a cottura mescolandoli bene di tanto in tanto per ottenere una consistenza risottata.
5. Togli la padella dal fuoco, continua a mescolare i paccheri facendo scendere leggermente la temperatura. Aggiungi fuori dal fuoco la crema di pecorino e zafferano, continua a mescolare bene (aggiungi poca acqua, solo al bisogno, per ottenere la consistenza desiderata). Servi i paccheri con una generosa cucchiaiata di carciofi allo scalogno e ancora pepe macinato a piacere.