loading

Radicchio tardivo fermentato con cipolla rossa e pepe rosa

  • Persone 4
  • Preparazione 20'
  • Difficoltà    
  • Costo    

La ricetta di oggi è perfetta da gustare come antipasto o contorno: radicchio tardivo fermentato con cipolla rossa e pepe rosa. Una soluzione nuova e particolare per gli amanti del  radicchio tardivo. Un prodotto che puoi trovare nei punti vendita dell’insegna Despar, coltivato  dall’Azienda Agricola Bellia Claudio, fornitore di fiducia di Despar. 

Preparazione
1. Affetta la cipolla, taglia il radicchio a spicchi sottili nel verso della lunghezza, cospargi con il sale e comincia a massaggiare le verdure per almeno 15 minuti (se questo passaggio verrà effettuato correttamente, le verdure cominceranno a rilasciare l’acqua di vegetazione).
2. Trascorso il tempo, aggiungi anche il pepe rosa e massaggia per 5 minuti.
3. Trasferisci le verdure aromatizzate nei vasi pressando bene, aiutati con un pestello se necessario, copri bene con l’acqua di vegetazione delle verdure (le verdure devono rimanere sempre coperte dal liquido e ti puoi aiutare con le apposite gabbiette o con degli stecchini di legno) e chiudi con il tappo.
4. Conserva i vasi, per due settimane a una temperatura che va dai 16 a 22 °C massimo, lontani dalla luce diretta del sole.
5. Sfiata quotidianamente i vasi dai gas che produrranno durante la fermentazione e controlla che le verdure siano coperte dall’acqua di vegetazione (almeno inizialmente) che piano piano si riassorbirà.
6. Trascorsi 15 giorni, trasferisci i vasi in frigo. Ora puoi iniziare a gustare il tuo radicchio
fermentato con cipolla rossa e pepe rosa.