loading

Erbazzone di bieta e cicoria

  • Persone 4
  • Preparazione 15'
  • Difficoltà    
  • Costo    

Quando hai voglia di un pranzo veloce e saporito cosa ti prepari? Una bella torta salata! È facile da preparare e puoi farcirla con tanti ingredienti diversi. È ottima anche per riciclare qualche avanzo!
La ricetta che ti proponiamo oggi ha come protagonista è una sorta di torta salata che si ispira a una preparazione tipica della cucina Emiliana e lo ripropone in versione Casa Di Vita trasformandolo in un piatto unico tutto da provare.

Procedimento:
1. Prepara la pasta unendo in una ciotola tutti gli ingredienti e lavorali fino a ottenere una palla liscia e omogenea. Riponila in frigo a riposare per almeno mezz’ora.
2. Pulisci le biete e la cicoria sotto acqua corrente, elimina la parte finale del gambo e poi taglia a pezzetti. Taglia i cipollotti a rondelle e falli stufare dolcemente in una padella con un filo d’olio e un cucchiaio d’acqua. Aggiungi le erbette, un pizzico di sale e una macinata di pepe. Mescola bene e lascia cuocere per 10 minuti.
3. Togli dal fuoco la verdura, elimina l’eventuale acqua in eccesso e lascia che si raffreddi. Unisci il formaggio e l’uovo avendo cura di amalgamare bene tutto.
4. Riprendi la pasta dal frigo e stendila aiutandoti con della carta da forno. Fodera uno stampo utilizzandone metà sfoglia, riempi con la farcia di erbette e con la pasta avanzata ricopri tutto sigillando bene i bordi. Con i rebbi della forchetta pratica dei forellini in superficie.
5. Cuoci in forno preriscaldato a 170 °C fino a quando i bordi saranno dorati (circa 40 minuti).