loading

Falafel di fave fresche e semi di lino con crema al gorgonzola

  • Persone 1
  • Preparazione 35'
  • Difficoltà    
  • Costo    

Pare che i primi falafel siano stati preparati in Egitto utilizzando i fagioli, per questo l’etimologia della parola è proprio “con molti fagioli”. Negli anni la ricetta si è diffusa in tutto il mondo, tanto che sono diventati il piatto simbolo del Medioriente!
Questa ricetta li propone in versione Casa Di Vita, con fave e semi di lino, non troppo diversa dalla preparazione tradizionale! Le polpettine sono accompagnate da una saporita crema al gorgonzola, che di sicuro non ti farà rimpiangere la più classica tahina!

Procedimento:
1. Sgrana le fave, privale della buccia e dell’escrescenza che ricopre il seme.
2. Mettile in un frullatore assieme a tutti gli altri ingredienti previsti (prezzemolo, semi di lino, aglio, paprica, cumino, olio e sale). Aggiungi 2 cucchiai di acqua per facilitare la lavorazione del frullatore. Frulla sino a ottenere un impasto morbido e non secco (all’occorrenza aggiungi ancora acqua).
3. Preleva l’impasto dal frullatore e inizia a comporre le palline della dimensione desiderata con le mani unte di olio. Qualora l’impasto risultasse difficile da lavorare perché troppo morbido, aggiungi farina di ceci quanto basta. Una volta composte le palline, schiacciale leggermente in modo da formare dei dischetti.
4. Accendi il forno a 160 °C, preriscalda e inserisci i falafel. Cuoci fino a quando non risulteranno dorati (25 minuti circa).
5. Ammorbidisci il gorgonzola con il latte aiutandoti con un cucchiaio sino a ottenere una crema morbida e servila con i falafel.