loading

Patate duchessa con mousse di piselli, cipollotto e tofu

  • Persone 4
  • Preparazione 40'
  • Difficoltà    
  • Costo    

Quando c’è un’occasione speciale, c’è Casa Di Vita! Stupisci i tuoi ospiti con un antipasto senza tempo: le patate duchessa, arricchite da una delicata mousse di piselli, cipollotto e tofu. Per realizzarle della forma desiderata ti basterà utilizzare una sac à poche. Prova questo piatto raffinato per decorare la tavola in vista di un evento o del pranzo di Pasqua. 

Preparazione
1. Cuoci le patate con la buccia in una pentola piena d’acqua partendo da acqua fredda, privale della buccia e schiacciale con uno schiacciapatate. Aggiungi tutti gli ingredienti previsti per la preparazione delle patate e mescola a ottenere un composto morbido.
2. Aiutandoti con una sac a poche con bocchetta a stella larga, forma dei nidi del diametro di 6 cm, posizionandoli in una leccarda rivestita da carta forno. Cuoci a 160 °C fino a doratura.
3. Trasferisci il cipollotto in una casseruola con due cucchiai d’olio e poca acqua. Lascia appassire dolcemente quindi aggiungi i piselli, aggiungi un mestolino di brodo vegetale e lascia cuocere per 20 minuti.
4. Taglia a dadini il tofu e sbollentalo in acqua non salata per 3 minuti. Scolalo per bene e tienilo da parte.
5. Una volta cotti, aggiungi lo zenzero grattugiato e il sale. Tieni un cucchiaio di piselli da parte e frulla il resto assieme al tofu sbriciolato fino a ottenere una crema liscia e abbastanza densa. Se risultasse troppo liquida, aggiungi ancora un po’ di tofu.
6. Una volta cotti tutti gli ingredienti, disponi sul piatto le patate duchessa e posiziona al centro la crema di piselli e tofu, ultima con qualche pisello intero e con l’erba cipollina tritata.