Un modo gustoso per preservare il benessere della flora microbica dell’intestino? Preparatevi questa ricetta e masticate il pasto lentamente per sminuzzare bene le fibre del farro, dei fagioli, del sedano, del porro e dei cavoletti di Bruxelles.
Queste preziose fibre saranno il nutrimento ideale per i vostri batteri intestinali, il cui lavoro vi consentirà di preservare sana ed efficiente la mucosa intestinale, evitando così problematiche infiammazioni, spesso correlate agli eccessi alimentari e alle scorrette combinazioni dei cibi.
Ingredienti
100 g di farro decorticato ammollato per una decina di ore
300 g di cavoletti di Bruxelles
2 gambe di sedano
100 g di fagioli cannellini in scatola
un mazzetto di erba cipollina
un porro
olio extravergine d’oliva
sale
pepe
Procedimento
Lavare e tagliare a metà i cavoletti, tagliare anche il sedano a cubetti e il porro a rondelle. Mettere a cuocere per circa 30 minuti il farro precedentemente ammollato in abbondante acqua leggermente salata. Con l’aiuto del cestello per la cottura a vapore cuocere le verdure preparate per 12/15 minuti sfruttando il vapore sprigionato per la cottura del farro. Una volta cotte prelevare dal cestello e unitevi i fagioli cannellini.
Scolare il farro e amalgamatelo alle verdure, aggiustare di sale e pepe. Aggiungere l’erba cipollina tritata e servire l’insalata tiepida.
Una ricetta che ci aiuta ad avere cura di noi attraverso scelte oculate e nel rispetto dei principi della sana alimentazione.