Come detto in un precedente post, quando abbiamo tracciato le caratteristiche di una sana colazione, il primo pasto della giornata deve essere completo, ricco di tutti quei principi nutritivi che servono all’organismo per affrontare gli impegni quotidiani. Come il pranzo e la cena, quindi, anche la colazione merita una propria ricetta sana e gustosa, in linea con i principi della sana alimentazione.
La parola d’ordine per la migliore colazione possibile è: muesli, una composizione di cereali integrali, frutta secca, frutta al naturale e semi. In particolare, è fondamentale la scelta dei cereali integrali perché rappresentano la fonte maggiore di energia per il nostro corpo grazie al loro alto contenuto di glucidi.
Ingredienti
1 cucchiaio di fiocchi d’avena
1 cucchiaio di mais soffiato
1 cucchiaio di farro soffiato
1 cucchiaio di grano soffiato
1 cucchiaio di riso soffiato
1 cucchiaio di frutti di bosco essiccati
1 cucchiaio di granella di nocciole tostate
una presa di semi di lino
una presa di semi di girasole
1/4 di mela rossa biologica a dadini
una tazza di bevanda di riso
Procedimento
Come prima cosa bisogna preparare la “base” dei muesli con cinque cereali: fiocchi d’avena e mais, farro, grano e riso nella variante soffiata. Mettere in una ciotola 25 g dei cereali e aggiungerci gli altri ingredienti, quindi frutti di bosco essiccati al naturale, granella di nocciole tostate, semi di lino e di girasole, mela rossa biologica a cubetti. Aggiungere la bevanda di riso, o in alternativa yogurt o latte di capra, fino a che la ciotola non è colma.
Ottima!
Grazie mille Pamela! 🙂 se la prima colazione è un argomento che ti interessa prova a dare un’occhiata a una colazione davvero speciale, tutta a base di cibi ricchi di ferro: https://www.casadivita.despar.it/page/una-colazione-ricca-di-ferro/
Cosa ne pensi?