Il riso semi integrale arricchisce il dolce di fibre utili per il benessere della flora microbica intestinale. I grassi vegetali dei pistacchi equilibrano il colesterolo presente nelle uova e rallentano l’assorbimento del glucosio contenuto nello zucchero di canna. Le proteine delle uova e della bevanda di soia completano l’apporto nutritivo di questo dolce. Una ricetta semplice e nutriente, ideale se consumata a colazione o prima dell’attività fisica.
Procedimento
1. In un recipiente abbastanza capiente riunire la bevanda di soia, l’acqua, 50 g di zucchero, il succo e la scorza del limone. Portare ad ebollizione.
2. Aggiungere il riso e cuocere finché si sarà assorbito tutto il liquido. Togliere dal fuoco e lasciare raffreddare.
3. Nel frattempo montare i tuorli delle due uova con lo zucchero rimanente (50 g), aggiungerli al riso cotto assieme ai pistacchi tritati. Incorporare per ultimi gli albumi montati a neve, mescolando delicatamente dal basso verso l’alto.
4. Ungere di olio e infarinare una tortiera, quindi versarvi il composto. Cuocere in forno a 200°C per 30 minuti circa.
La ricetta mi sembra davvero interessantissima, ma volendo si potrebbe utilizzare il riso integrale e lo zucchero bianco? Grazie mille della risposta.
Ciao Giulia! Sì, può utilizzare il riso integrale, ma prevede una cottura più lunga. Puoi cuocere per 20 minuti il riso integrale in acqua e poi passare al procedimento indicato in ricetta. Alla fine puoi dare una frullata veloce (dentro e fuori un paio di volte) con il frullatore ad immersione al riso in modo tale che rilasci un po’ di amido in più.