loading

Calamari ripieni di broccolo crema di patate, aglio e prezzemolo, puntarelle scottate

  • Persone 4
  • Difficoltà    
  • Costo    

Un secondo piatto gourmet che unisce il gusto delicato dei calamari al sapore tipico del broccolo. Un’accoppiata perfetta per portare a tavola un ortaggio tipico dell’inverno in una veste nuova e interessante.
Prova questa ricetta per condividere un piatto buono, semplice e ricco di nutrienti con chi ti sta più a cuore!

Preparazione
1. Sciacqua i calamari e separa le sacche dalle teste. Scotta velocemente in una padella ben calda le teste e i sacchi. Appena si gonfiano, girali e cuocili ancora per 2 minuti dall’altra parte. Tieni da parte.
2. Salta le cime di broccolo con l‘aglio, un pizzico di sale, un cucchiaio d’olio e poca acqua finché non si saranno ammorbidite. Elimina l’aglio, schiaccia le cime con una forchetta, aggiungi il sesamo e le teste dei calamari tritate finemente, mescola bene.
3. Lessa le patate, sbucciate e tagliate a dadini. Una volta cotte, frullale con un pizzico di sale, un cucchiaio d’olio, il prezzemolo e poco brodo per ottenere una crema liscia e omogenea.
4. Scotta velocemente le puntarelle tagliate a metà longitudinalmente in una padella con un due cucchiai d’olio, sale e pepe.
5. Riempi le sacche dei calamari con la farcia di broccolo, calamaro e sesamo, chiudile con uno stecchino e riscaldale in forno a 140 °C per 7 minuti. Tagliale a rondelle dopo aver eliminato lo stecchino.
6. Aiutandoti con una sac à poche, con beccuccio dal foro largo, forma dei ciuffetti di crema di patate e prezzemolo tiepida intorno alle rondelle di calamaro, completa con le puntarelle scottate e una macinata di pepe.